
Monitoraggio consumi
Nelle aziende piccole o grandi il Monitoraggio dei consumi energetici è un argomento che riveste un’importanza strategica.
Per un’ azienda al passo con i tempi, gestire in modo ottimale le risorse energetiche vuol dire raggiungere un importante vantaggio competitivo. Infatti con questo approccio si ottengono risparmi sui costi energetici e di manutenzione in aggiunta ai benefici di natura ecologica e sociale.
Una oculata gestione dell’energia esige una attenta analisi delle abitudini di consumo al fine di programmare opportuni interventi volti ad ottenere significativi risparmi sui consumi.
È pertanto necessario un approccio globale che coinvolga l’azienda su più livelli. Per soddisfare questa esigenza è nato lo standard UNI CEI EN ISO 50001-2018 “Sistemi di gestione dell’energia – requisiti e linee guida per l’uso”. Questa norma si integra efficacemente con i sistemi di qualità ISO 9001 e ambientale ISO 14001.
L’utilizzo di un sistema di monitoraggio è il requisito per soddisfare l’obbligo legislativo (DL 102/2014) della Diagnosi Energetica per le Grandi Imprese e Imprese Energivore. Inoltre è il requisito necessario per il reperimento dei dati richiesti dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE) per l’ottenimento dei Certificati Bianchi.
Il risultato dell’attività di monitoraggio e analisi dei consumi definisce lo stato di salute energetico dell’Azienda e identifica i possibili interventi di miglioramento.
Un sistema di monitoraggio e analisi dei consumi energetici è il principale strumento dell’Energy Manager nel compito di programmare un utilizzo efficiente delle risorse energetiche.
In particolari realtà aziendali complesse è possibile abbinare nella stessa piattaforma il monitoraggio di altre grandezze come il consumo d’acqua, rilievo di temperature, parametri legati ai processi produttivi ecc.
Nei grafici che seguono i campi di intervento più importanti attraverso un adeguato sistema di monitoraggio e analisi dei consumi.
Per maggiori informazioni sul Monitoraggio dei consumi oppure per richiedere una soluzione tecnico-economica adatta alla vostra realtà aziendale, compilare il seguente modulo.