In funzione alla durata ci sono tre tipi di Interruzione di energia elettrica.
1) Interruzioni lunghe: di durata superiore ai 3 minuti. Sono causate da guasti permanenti o da interventi di manutenzione che richiedono l’interruzione della rete. In quest’ultimo caso di solito gli enti preposti inviano agli utenti un preavviso.
2) Interruzioni brevi: di durata inferiore ai 3 minuti generalmente sono causate da un guasto temporaneo.
3) Microinterruzioni: di durata inferiore ad 1 secondo generalmente sono causate dall’intervento dell’interruttore in testa alla linea di alimentazione che opera una rapida procedura di apertura/richiusura. Sebbene le microinterruzioni durino tra i 200 e i 500 ms risultano dannose per i sensibili sistemi elettronici ormai molto diffusi.
Per risolvere i problemi causati da un’ Interruzione di energia elettrica, specialmente nel caso di Interruzioni brevi e Microinterruzioni, gli utenti installano Gruppi di continuità per garantire il flusso di energia ai delicati dispositivi come i computer e controlli elettronici.
Le Microinterruzioni sono molto subdole perchè sono talmente brevi che spesso passano inosservate, rallentando così la diagnosi e relativa risoluzione del problema. Addirittura a volte non sono rilevabili nemmeno dagli strumenti di monitoraggio come gli analizzatori di rete, a meno che non si usi strumentazione particolarmente sofisticata.
Per quanto riguarda i danni e le relative responsabilità, le società fornitrici di energia si sono tutelate inserendo apposite clausole nelle piccole e lunghissime “condizioni generali di fornitura” che vengono sottoscritte al momento dell’attivazione del servizio. A dire il vero queste protezioni dei fornitori sono giustificate dal fatto che il problema di Interruzione di energia elettrica nella maggioranza dei casi sono attribuibili ai distributori, ovvero alle società che gestiscono il trasporto dell’energia elettrica. Fatto sta che alla fine i problemi e disagi si riversano sugli utenti i quali si devono attivare preventivamente per non subire danni, in alcuni casi rilevanti.